SPECIFICHE DEL CORSO
- Tipologia: Corso di Perfezionamento – la metodologia CLIL
- Durata: 1.500 ore
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma telematica accessibile H24
- Verifiche: discussione orale della tesina
- Valutazione titolo: il titolo acquisito è valutabile fino a 9 punti nelle GPS secondo i decreti MIUR vigenti se acquisito congiuntamente ad una certificazione linguistica di liv. C2 (Ordinanza Ministeriale 60 del 10/07/2020, Tab Valutazione Titoli, punto B13)
Valutazione attribuita:
CLIL (3 punti) + Certificazione B2 (3 punti): 6 punti
CLIL (3 punti) + Certificazione C1 (4 punti): 7 punti
CLIL (3 punti) + Certificazione C2 (6 punti): 9 punti
Il Corso CLIL in “NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: LA METODOLOGIA CLIL”. Il Corso CLIL è suddiviso in 3 aree disciplinari : psicopedagogica, fondamenti di linguistica e applicativi e lingua straniera per un totale di 1500 ore e 60 CFU
REQUISITI DI AMMISSIONE
Diploma di istruzione secondaria superiore. L’iscrizione al corso è compatibile con altre iscrizioni universitarie nello stesso anno accademico anche già concluse.
OBIETTIVI:
Raggiungimento delle competenze trasversali necessarie a pianificare e condurre una lezione in lingua straniera.
Il corso è finalizzato all’apprendimento dell’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche di insegnamento nella scuola secondaria. In particolare, il corso è incentrato su tre diverse metodologie: il web learning e la didattica multimodale; la didattica capovolta (o flipped learning); la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning.
DESTINATARI:
Il corso è rivolto a: docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di I e II grado; docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera. Il corso consente infatti di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico rivolto ai docenti e agli aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono ampliare le proprie.